CHI SIAMO - Il Sistema Mod.A.I.

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

MARCO FARINELLA
Musicista, architetto, formatore, sperimentatore.
Studi
a del pianoforte (Conservatorio Vivaldi di Alessandria) e canto sotto la guida di insegnanti quali Anna Siccardi, Gerhard Schmidt Gaden e Giuseppe Maletto. Svolge attività concertistica e partecipa alle pubblicazioni discografiche del Gruppo Vocale Armonia. Consegue il diploma in canto funzionale e l’abilitazione all’insegnamento al Lichtenberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel. Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino (indirizzo progettuale) brevettando un innovativo modello acustico. Fonda e dirige l’Istituto Mod.A.I.® per lo sviluppo e la formazione della Fisiologia Applicata alla prestazione artistica. Attualmente si occupa attivamente di ricerca in materie correlate al suono, nonché di didattica tenendo seminari sulla funzionalità della prestazione vocale e/o strumentale in diversi conservatori, scuole di specializzazione ed accademie, italiane ed estere. Collabora con aziende nazionali e multinazionali per il miglioramento della comunicazione. In qualità di Architetto fornisce consulenza per la progettazione di strutture destinate alle performances artistiche ed in merito ad aspetti acustici.

L’ISTITUTO MOD.A.I.
ha l’obiettivo di tradurre in pratica le più recenti scoperte della ricerca sul canto e sugli strumenti
attraverso lo sviluppo e la formazione in materie correlate al suono.
L'ambito di lavoro è principalmente  l'Ergonomia e la Fisiologia Applicata alla prestazione artistica, arricchito da aspetti didattici e rieducativi. La ricerca dell'Istituto nasce dall’applicazione delle ricerche condotte presso università Italiane ed estere. Le osservazioni di base invece avvengono attraverso collaborazioni con specialisti di settore, liberi professionisti, enti pubblici e privati. Il risultato è una sorprendente ed innovativa metodologia, frutto di continue ricerche, capaci di colmare le tradizionali lacune derivanti dalla scarsità di studi ininterrotti e dalle ataviche incomprensioni fra artisti e scienziati.

Progetti e sviluppo
Innovazioni tecnologiche
Pubblicazioni
Formazione

Vistia il sito dell'Istituto: www.istitutomodai.it

DA DOVE ARRIVA IL SISTEMA MODAI?
Il Sistema MOD.A.I.® rappresenta una moderna risposta architettonica alle problematiche in ambito acustico. Esso nasce dall’applicazione delle ricerche condotte nella facoltà di Ergonomia dell’Università Tecnica di Darmstadt (Germania) e dalla multidisciplinarità del Metodo Funzionale. Marco Farinella integra queste informazioni con appositi approfondimenti, interagendo direttamente con il Lichtenberger Institut e, per gli aspetti tecnologici, fisico-acustici ed informatici, con la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, ove è stato possibile verificare la funzionalità delle nuove idee proposte e giungere nel 2004 a brevettare il nuovo sistema ed il relativo marchio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu